pubblicazioni

Giuffré

La revisione in prossimità della chiusura di esercizio: ISA Italia 500 e 501 - Elementi probativi e considerazioni specifiche

OSSERVATORIO REVISIONE

02/01/2019

La revisione in prossimità della chiusura di esercizio: ISA Italia 505 - Conferme esterne e ISA Italia 570 - Continuità aziendale

OSSERVATORIO REVISIONE

13/12/2018

Tassazione della valuta elettronica per le persone fisiche e monitoraggio fiscale

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un quesito posto da un contribuente persona fisica detentrice di valuta virtuale in materia di tassazione ai fini IRPEF e di monitoraggio oltre che in tema di applicazione dell’IVAFE, fornisce nuovi chiarimenti sul tema. L’interpello proposto non è stato oggetto di una Risoluzione ma di una risposta “privata” e, pertanto, non è stato pubblicato. In argomento si attende una Circolare dell’Amministrazione che possa chiarire il corretto trattamento fiscale, dipanando alcune fattispecie per cui ad oggi non ha fornito precisazioni, come, ad esempio, il caso della detenzione di valuta elettronica offline ed il corretto trattamento fiscale della valuta elettronica proveniente dall’attività di mining (c.d. estrazione).

18/07/2018

Le novità civilistico-fiscali del Bilancio

MULTIMEDIA

Se, da un lato, sono poche le novità normative che differenziano la redazione del Bilancio 2017 dall’anno precedente, dall’altro, il D.M. 3 agosto 2017, in molti casi, ha chiarito la corretta applicazione dei Principi Contabili Nazionali. Con l’aiuto di Pierangelo Reale, dottore commercialista e revisore legale in Torino, esamineremo la portata delle novità introdotte dal “Decreto OIC” e risponderemo ai quesiti sulla corretta applicazione del principio di derivazione rafforzata e della rilevanza civilistico-fiscale di alcune poste di bilancio

23/03/2018

Novità al modello di Dichiarazione IVA 2018

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Con il Provvedimento Prot. n. 10581 del 15 gennaio 2018 l’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli di dichiarazione IVA/2018 concernenti l’anno 2017, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2018 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Diverse sono le novità che caratterizzano la versione 2018 della Dichiarazione IVA annuale che vanno dal nuovo Quadro VH, rivisitato per accogliere l’introduzione del nuovo adempimento relativo alla Comunicazione delle liquidazioni dati IVA, che da quest’anno dovrà essere compilato esclusivamente qualora si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati già rappresentati nelle comunicazioni periodiche delle liquidazioni IVA, alle modifiche apportate per recepire le ultime novità in materia di IVA di Gruppo e Split Payment.

 

 

Manuali

Nuovi OIC e Bilancio d'esercizio. Manuale di aggiornamento professionale rivolto a Commercialisti, Ragionieri, Amministratori d'impresa e dipendenti operatori del settore. Il testo disamina i nuovi principi contabili pubblicati a dicembre 2016 e propone sotto chiave operativa check list utili alla redazione del Bilancio d'esercizio.

Edizione di marzo 2017

C.F.C. e altre novità in tema di fiscalità internazionale. Manuale di aggiornamento professionale rivolto a Commercialisti, Ragionieri, Amministratori d'impresa e dipendenti operatori del settore. Il testo disamina le modifiche apportate alla normativa fiscale internazionale in tema di C.F.C., costi con Paesi Black-List ed altre tematiche collegate rappresentando quale normativa risulta applicabile a seconda dell'esercizio oggetto di analisi.

Edizione di marzo 2016

 

TG Professional 2017 - SOLMAP

IRI: L’Agenzia risponde ai quesiti in tema di determinazione del plafond e calcolo semplificato.

Commento alla Circolare 8/E/2017 delle Entrate

Attuazione dell’accordo Italia-Svizzera per lo scambio di informazioni.

Richieste di “gruppo”: modalità e criteri nell’accordo tra le amministrazioni finanziarie.

Patent Box: interpello in materia di Software registrato.

Commento alla Risoluzione 28/E/2017 dell’Agenzia delle Entrate.

Il nuovo modello di Collaborazione Volontaria.

Aperto dal 7/2/2017 il canale telematico per la trasmissione del nuovo modello per l’istanza di adesione.

Specifiche tecniche e problematiche emerse in tema di voluntary disclosure bis.

I chiarimenti delle Entrate in tema di compilazione del modello di adesione alla procedura di collaborazione volontaria.

Legge di Bilancio 2017: riedizione di talune agevolazioni.

Le novità contenute nella nuova manovra finanziaria.

Introduzione del regime naturale di cassa per le imprese minori.

Le novità contenute nella nuova Legge di Bilancio 2017.