fiscalita_internazionale

Fiscalità Internazionale

L’internazionalizzazione e la crescente globalizzazione dei mercati ha generato significativi cambiamenti nelle attività produttive, creando importanti problematiche in merito alle regole del diritto tributario internazionale. Per un Gruppo che opera su basi globali è diventato quanto mai problematico riuscire ad affrontare le barriere costituite dalle normative e dai complessi adempimenti burocratici. I nostri esperti in tassazione internazionale affiancano le imprese fornendo servizi di consulenza e pareri su problematiche di fiscalità internazionale, ed, in particolare, assistendo le Stabili Organizzazioni nell’avvio della loro attività:
- attuando triangolazioni comunitarie ed extra-comunitarie;
- determinando il corretto regime Iva da applicare alle operazioni di import-export;
- predisponendo istanze di ruling (che consentono alle imprese, che hanno la maggior parte delle attività all’estero, di fare un accordo con Fisco, vincolante per entrambe le parti, con oggetto il   regime fiscale dei prezzi di trasferimento, degli interessi, dei dividendi e delle royalties).
- analizzando le operazioni e le partecipazioni coinvolgenti Paesi a fiscalità privilegiata;
- fornendo assistenza nella scelta della forma giuridica da adottare e nella contrattualistica;
- analizzando la legislazione fiscale e civilistica del Paese estero e le opportunità fornite dalle convenzioni internazionali;
- fornendo assistenza in materia di procedure doganali;
- fornendo assistenza nella difesa da accertamenti fiscali relativi a rapporti con l’estero;
- regime delle CFC (Controlled Foreign Companies);
- transfer pricing.