crowdfunding_intermediari

PER GLI INTERMEDIARI (PORTALI WEB)

La controparte delle imprese che accedono a finanziamenti di crowdfunding è rappresentata dai gestori dei portali online che si occupano delle campagne di finanziamento sul web. 

Questi, si configurano come intermediari che permettono l'incontro tra le società che domandano finanziamenti e gli utenti del web che potenzialmente li offrono.

 

Per poter pubblicare campagne di raccolta fondi, gli intermediari sul web devono soddisfare stringenti regole in materia di qualità del servizio offerto e, soprattutto, di conflitto d’interessi.  

Per questo motivo esiste un registro apposito contenente le informazioni di tutti i gestori di portali web di crowdfunding, a cui si può essere iscritti solo se in possesso di determinati requisiti patrimoniali (ad esempio l'aderenza ad un sistema di indennizzo e tutela degli investitori).

 

 

Per gli intermediari, l’oggetto della nostra attività è, o l’effettuazione della due diligence richiesta dal comma 1-ter, lettera b) del Regolamento Consob sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line