crowdfunding

CHE COS'È IL CROWDFUNDING

 

Una delle modalità più innovative ed interessanti di finanziamento alle imprese è quella del Crowdfunding, ovvero la rac colta di capitali per mezzo di investimenti (funding) realizzati da una moltitudine di soggetti (crowd) tramite sforzi comuni.

L’esempio più semplice e quotidiano di crowdfunding è quello della “colletta” che si utilizza per dividersi le spese di una cena o un regalo; dal punto di vista delle imprese questa “colletta” è oggetto di sempre crescenti regolamentazioni ed aggiornamenti finalizzati ad implementare questa pratica nella macchina del finanziamento alle imprese.

Attraverso portali dedicati sul web, chiunque può oggi investire in un’impresa innovativa o una PMI per finanziarne l’attività, con il beneficio di poter entrare nella compagine sociale e godere di diversi diritti, in primis la distribuzione di utili conseguiti dalla società finanziata.

 

Solo nel 2017, il valore totale del sistema di Crowdfunding in Italia (quantificato come l'ammontare totale di capitali raccolti nelle varie campagne) è pari a €41.406.243,66, segnando un aumento del +45% rispetto al valore totale dell'anno precedente. 

 

La nostra società offre servizi sia per l’impresa che volesse accedere a finanziamenti con la realizzazione di analisi economico-finanziarie e la predisposizione della necessaria documentazione (i.e. Business plan), sia agli intermediari che volessero promuovere nuove campagne di raccolta fondi per potenziali clienti.